Google
 
Web www.gruppodinamica.net
gruppo dinamica
// Homepage : Software : Gestione non conformitą

Sistema a prova di non conformità


Il Modulo permette una gestione completa, facile e veloce delle non conformità, adeguata a qualsiasi esigenza: registrazioni interne per la gestione approfondita delle non conformità, tramite i moduli per i rapporti di non conformità; coinvolgimento di fornitori o reparti interni responsabili delle non conformità, tramite il modulo per le segnalazioni di non conformità; gestione delle azioni correttive o preventive da intraprendere sul Sistema Qualità ai fini della correzione o prevenzione delle non conformità.

Gestione delle Non Conformità

 

Gestione di un catalogo di tipi di Non Conformità.
Redazione dei moduli per il trattamento delle Non Conformità, con tutti i dati riguardanti la provenienza della non conformità (accettazione, processo, collaudo finale, reclamo cliente, assistenza, di sistema, da strumenti/attrezzature, da segnalazione/reclamo cliente, da progetto), l’importanza della stessa, le verifiche effettuate, le quantità rese, recuperate, scartate, accettate in concessione.
Gestione del workflow.
Registrazione dei costi imputabili alla non conformità.
Collegamento di documenti e note di chiusura.
Possibilità di creare direttamente dal modulo non conformità la segnalazione di collaudo da inviare al fornitore responsabile o l’azione correttiva da intraprendere.
Riepilogo di tutti moduli non conformità redatti in un determinato intervallo di tempo con dettagli sull’analisi delle cause e delle soluzioni adottate: possibilità di filtrare determinati articoli coinvolti o fornitori responsabili o clienti che hanno generato il reclamo; possibilità di sapere quali non conformità risultano ancora aperte.
Redazione automatizzata delle segnalazioni di collaudo da inviare al fornitore, riportanti difetti o non conformità riscontrate, trattamenti e azioni correttive intraprese dall'azienda o dal fornitore stesso.
Possibilità di invio automatico via fax o internet di comunicazioni di non conformità ai fornitori.
Esecuzione automatica dei diagrammi di Pareto per articolo non conforme o tipo di non conformità, sulle non conformità registrate nei collaudi (in accettazione, in corso di processo, su prodotti finiti), a seguito di reclami cliente, nella gestione di strumenti e attrezzature o sui processi in generale.

Gestione delle azioni correttive, preventive e migliorative

 

Pianificazione di interventi correttivi e preventivi, sulla base delle non conformità rilevate o temute, specificando il settore in cui si manifestano, l’analisi delle cause, le azioni da intraprendere ed i responsabili della loro attuazione.
Possibilità, per ciascun responsabile di un intervento correttivo o preventivo, di conoscere quali attuazioni gli competono e con quale scadenza.
Pianificazione di Azioni Migliorative (Piani di Miglioramento) con la possibilità di prevedere parametri di misurazione del miglioramento, attività da intraprendere per raggiungere il miglioramento, scadenze temporali, verifiche di efficacia.
Massimo controllo sull’efficacia di ciascuna azione intrapresa, grazie alla possibilità di inserire il parametro da migliorare, specificandone il valore iniziale, gli obiettivi e i valori effettivamente rilevati al termine dell’azione stessa.
Pianificazione delle verifiche di efficacia degli interventi effettuati.
Stampa dell’elenco delle azioni correttive/preventive con distinzione fra quelle già chiuse e quelle ancora aperte.


Interfaccia utente

 

Il modulo di gestione delle non conformità è disponibile, con funzionalità identiche, sia con la  tradizionale interfaccia client/server che con l’interfaccia Web, in combinazione con il modulo Quantica.dot Web Server.
È possibile quindi utilizzare Quantica.dot nell’ambito di qualunque tipo di rete Intranet o Extranet.

 

Gallery screenshot